Skip to main content

FAQ – Domande Frequenti su Viesa Holiday

In questa sezione raccogliamo tutte le domande frequenti su Viesa Holiday.
Clicca sulla domanda per visualizzare la risposta.

Domande pre acquisto

Su quali mezzi posso installare Viesa Holiday?

Viesa Holiday si può installare su camper, van e roulotte purché dotate di batteria servizi e serbatoio acqua.

L’installazione solitamente avviene in sostituzione di un oblò 40x40cm o 50x70cm.

Qualora non ci fosse la possibilità di sfruttare un oblò è possibile effettuare un taglio tetto su misura, previa verifica dei carichi da un Centro Autorizzato Viesa.

Viesa Holiday attualmente non si può installare su van con tetti a soffietto.
La dimensione massima che copre viesa Holiday è di 8 metri, (4 metri da un lato e 4 metri dall’altro installandolo al centro della cellula).
Se il tuo camper è più grande un solo Viesa potrebbe non essere sufficiente, dipende dalle tue esigenze.
È possibile installare 2 Viesa Holiday verificando con la tua officina autorizzata di fiducia.

Quanto consuma Viesa Holiday?

Queste sono le caratteristiche:

Consumo di corrente (12 Volt)Min – 0,35 Ah – 4,2 Watt/ora
Max – 3,95 Ah – 47,4 Watt/ora
Consumo di acquada 0,5 a 1,5 litri/ora

Viesa Holiday è adatto a coprire camper fino a 8 metri lineari.
Ti consigliamo anche di leggere il nostro approfondimento sui consumi e differenze tra condizionatore tradizionale e sistema evaporativo Viesa a questo link.

QUANTO COSTA Viesa Holiday?

Verifica dal tuo distributore di zona, scoprili tutti nella sezione dedicata

Per l’Italia puoi verificare sul sito vigiaviesaitaly.com

Quanti anni di garanzia ha Viesa Holiday?

La garanzia legale europea è di 2 anni* per tutti i modelli.
Ricordati di far registrare la tua installazione al Centro Autorizzato Viesa, per ricevere anche la tua copia di iscrizione.

NOTA BENE:
In alcuni paesi possono essere presenti iniziative dei distributori di zona su determinati modelli, verifica sul sito del distributore del tuo paese eventuali estensioni.
Eventuali estensioni di garanzia sono valide solo rivolgendosi presso i distributori di zona che hanno erogato l’iniziativa e solo se se è stata fatta correttamente la manutenzione periodica presso un Centro Autorizzato Viesa, con relativa registrazione sul portale.

Per usufruire della garanzia rivolgiti al tuo installatore o a uno dei centri Viesa Autorizzati.

*Per l’utilizzo professionale (acquisto effettuato da azienda con partita IVA) la garanzia è di 12 mesi.

Ogni quanto va fatta la manutenzione e quanto costa?

Per un corretto funzionamento di Viesa Holiday è necessaria una manutenzione ordinaria esattamente come faresti per la tua auto.

Manutenzione consigliata: ogni stagione*, pulizia della vasca e sostituzione dell’antibatterico, controllo.
Manutenzione obbligatoria per la garanzia e il corretto funzionamento: sostituzione del filtro, pulizia della vasca, sostituzione antibatterico, controllo.

Viesa Holiday X: ogni 4 stagioni*
Viesa Holiday 3s: ogni 2 stagioni*
Per stagioni si intendono le stagioni calde, es. 2 estati sono 2 stagioni.

Ricorda di registrare sempre sul portale la manutenzione del tuo Viesa Holiday.

PREZZI
Verifica dal tuo distributore di zona, scoprili tutti nella sezione dedicata
Per l’Italia puoi verificare sul sito vigiaviesaitaly.com

 

Dove posso installare Viesa Holiday o fare la manutenzione?

È possibile installare Viesa Holiday in uno dei Centri Autorizzati Viesa, sono tutti disponibili qui
Attenzione
, nella mappa non sono presenti tutti i centri autorizzati, se non trovi centri nel tuo paese, contatta il distributore relativo al tuo paese per scoprire dove ricevere assistenza, se non esiste un distributore nel tuo paese contattaci.

Posso usare Viesa Holiday in campeggio?

Se ti trovi in campeggio, puoi utilizzare Viesa Holiday collegandoti normalmente alla colonnina elettrica per ricaricare la tua batteria servizi, a cui è collegato anche Viesa Holiday.

Ti ricordiamo che potrai utilizzare Viesa Holiday anche in viaggio e in sosta libera, senza necessariamente doverti collegare alla corrente.

Posso usare Viesa Holiday in viaggio

Puoi utilizzare Viesa Holiday ovunque! Viesa funziona sia in campeggio, sia in viaggio, sia in sosta libera.

Quando parliamo di utilizzo in viaggio si intende per la cella abitativa, infatti Viesa Holiday viene posizionato al centro della cella abitativa, è prevalentemente efficiente per questa zona specifica, mentre non riesce a garantire la stessa efficienza per il posto guida pur posizionando i diffusori in direzione.

Consuma pochissimo e grazie al funzionamento a 12 volt si collega direttamente alla batteria servizi.
Non avrai bisogno di collegarti a nessuna colonnina elettrica, potrai utilizzarlo durante i lunghi viaggi per offrire refrigerio alle persone in cella, durante le brevi soste in autostrada, addirittura in sosta libera.

Posso usare Viesa Holiday in sosta libera senza nessun collegamento alla colonnina?

Puoi utilizzare Viesa Holiday ovunque anche in sosta libera.

Consuma pochissimo da 0,35 a 3,95 Ah con una media di 1,29 Ah
Grazie al collegamento alla batteria servizi non avrai bisogno di collegarti a nessuna colonnina elettrica.

Nel caso di più giorni di sosta libera consigliamo l’utilizzo di un pannello solare di almeno 100 watt per avere tutta l’autonomia di cui hai bisogno.

Come avviene l'installazione di Viesa Holiday, devo creare un’apertura particolare?

Viesa Holiday si installa sfruttando l’apertura di un oblò standard, 40 x 40 cm o panoramico 50×70.
Viene rimosso l’oblò e sostituito con Viesa Holiday, a seconda della misura dell’oblò si utilizzerà la mascherina 40×40 o 50×70, pertanto è importante fin da subito verificare con l’installatore la misura necessaria della mascherina.

In caso di mancanza di oblò nel punto desiderato (solitamente al centro del veicolo) o nel caso ci fosse la necessità di creare una nuova apertura apposita, verifica prima i carichi e gli ingombri con un Centro Autorizzato Viesa.

Viesa Holiday è adatto a tutti? Anche a bambini o animali?

, Viesa Holiday è adatto a tutti, anzi è particolarmente consigliato a chi ha problemi di asma e allergia, ad anziani, adulti e bambini.
Non solo, Viesa Holiday è adatto anche ai nostri amici animali, che potranno godere di un ambiente fresco e confortevole.

Gli effetti benefici sulla salute sono molteplici, niente sbalzi di temperatura e aria umidificata al punto giusto, inoltre non utilizza gas.

Di quanti gradi abbassa la temperatura Viesa Holiday?

Quando parliamo di Viesa Holiday non parliamo mai di temperatura, Viesa infatti non è un tradizionale condizionatore “effetto frigorifero”, ma sfrutta il principio evaporativo.
Lo scopo di Viesa Holiday è quello di creare in modo naturale una condizione di fresco benessere direttamente sul corpo permettendone l’evaporazione e quindi di non sudare, evitando sbalzi di temperatura dannosi per la nostra salute.

Ho bisogno per forza di un pannello solare per far funzionare Viesa Holiday o è sufficiente collegarlo alla batteria servizi?

Non è necessario avere un pannello solare per il funzionamento di Viesa Holiday, infatti Viesa si collega direttamente alla batteria servizi.
Nel caso in cui si volesse collegare un pannello solare per una maggiore autonomia, consigliamo un pannello di almeno 100 watt.

Viesa Holiday è un deumidificatore o un umidificatore?

Il Condizionatore evaporativo Viesa Holiday non alza, né abbassa l’umidità ma la stabilizza, cioè mantiene un’umidità costante tra un 40% e un 60%, l’ideale per l’essere umano e i nostri amici a 4 zampe.

Viesa Holiday raffredda come un condizionatore tradizionale?

Se stai cercando l’effetto “pinguino”, probabilmente Viesa Holiday non è la soluzione adatta a te, ma se invece cerchi una bella sensazione di fresco e benessere più simile a quello di una pineta al fresco, allora è l’ideale.
È proprio questa caratteristica a rendere unico Viesa Holiday, in quanto si evitano gli sbalzi di temperatura dannosi per la nostra salute, come quelli creati dal sistema di condizionamento tradizionale, mantenendo però allo stesso tempo una sensazione di benessere naturale e fresco asciutto.

Non sei convinto? Fai un esperimento, prendi dell’alcool etilico e mettine qualche goccia sul dorso della mano, poi inizia a soffiare…è fresco vero?
Quella sensazione di fresco che sentirai, ma non freddo intenso, è data dall’evaporazione dell’alcool combinata alla ventilazione forzata.

Viesa Holiday grazie alla ventilazione forzata, all’enorme superficie filtrante e alla stabilizzazione dell’umidità riesce a ricreare questo principio di evaporazione, e lo fa in modo totalmente naturale senza l’utilizzo di sostanze chimiche ma solo utilizzando acqua, aria e un’ampia superficie di evaporazione. Questo è possibile solo grazie alla progettazione nei minimi dettagli di un sistema efficiente che ricrea un principio naturale, che potrai però usare semplicemente con un pulsante, insomma la tua personalissima “pineta ventilata e fresca” quando vuoi tu.

Viesa Holiday crea condensa all’interno del veicolo?

Assolutamente no.
L’esclusivo sistema di evaporazione di Viesa Holiday porta l’umidità a bassa densità che non crea alcun tipo di condensa, basti pensare che la misura di una goccia nebulizzata è di 1-40 micron, mentre quella creata dal VIESA è di 0,002 micron (stato aeriforme).

Vuoi fare una prova? Prendi un foglio di carta assorbente e tienila un minuto davanti al getto d’aria di Viesa Holiday, non si bagnerà! Questo proprio perché Viesa Holiday sfrutta umidità a bassa densità che non bagna e non crea alcun tipo di goccioline o condensa.

È importantissimo però che ricordi di mantenere sempre una finestra o oblò aperto durante l’utilizzo del Viesa, questo serve a permettere il ricircolo dell’aria, Viesa al contrario dei condizionatori tradizionali prende aria pulita da FUORI e non fa ricircolare la stessa aria viziata, per questo motivo devi aprire e non chiuderti dentro.
Chiudendo otterresti l’effetto contrario.

Per il funzionamento di Viesa Holiday è necessario avere il generatore?

No, dato il suo basso consumo Viesa Holiday non ha bisogno di generatore, l’energia necessaria per il suo funzionamento viene prelevata direttamente dalle batterie di servizio.
Si consiglia di ricaricarla attraverso pannelli solari, colonne a 220 v, mantenitori di corrente a gas, alternatori, ecc.

Non c’è il rischio che l’acqua utilizzata dal sistema entri all’interno del camper?

Assolutamente no, Viesa Holiday è dotato di un particolare sistema brevettato di antirovesciamento dell’acqua, quindi anche in viaggio potrai stare tranquillo, il tuo mezzo è al sicuro.

Viesa Holiday fa anche caldo?

No, Viesa Holiday non fa anche caldo ma è nato esclusivamente come sistema di raffrescamento e i suoi componenti sono stati ottimizzati per tale uso, pertanto sconsigliamo vivamente anche eventuali modifiche in quanto non è un prodotto adatto ad essere trasformato per il ricircolo di aria calda.

Inoltre ricordiamo che un prodotto che riesce a fare sia aria calda che fresca avrebbe consumi enormemente più alti (scaldare l’aria richiede moltissima energia in più).
La filosofia di Viesa Holiday è quella di vivere il proprio camper, van o roulette in totale libertà, questo non sarebbe possibile con consumi alti, mentre Viesa Holiday consuma pochissimo.

Quanto pesa? Non rischio di sforare i limiti?

Viesa Holiday è il condizionatore evaporativo da tetto più leggero del mercato, nello specifico il gruppo evaporativo di Viesa Holiday 3s pesa solo 19 kg, e quello di Viesa Holiday X solo 11,3 Kg, oltre il 40% in meno, ai quali dovrai sommare il peso dell’acqua durante l’utilizzo, circa 1.5 Kg.

Domande post acquisto

Devo aprire gli oblò o tenerli chiusi durante l'utilizzo di Viesa Holiday?

Al contrario di un condizionatore tradizionale nel quale devi tenere chiuso, con Viesa Holiday È obbligatorio avere un’apertura di un oblò o di una finestra di almeno 2 cm, obbligatorio, non solo consigliato!

Per creare un ricambio e controllo dell’umidità dell’aria è necessario tenere aperto, questo perché Viesa Holiday prende aria dall’esterno per poi immetterla nel veicolo, pertanto tanta aria entra, tanta deve uscire, chiudendo invece si ottiene l’effetto contrario perché aumenta la pressione e quindi il calore.

Se usi Viesa Holiday al minimo puoi aprire 2/3 cm, se usi Viesa Holiday a velocità alte puoi anche spalancare la porta continuando a beneficiare del fresco di Viesa Holiday, ricorda che l’apertura è direttamente proporzionale alla quantità di aria immessa (e quindi alla velocità), più è alta la velocità di funzionamento, più dovrai aprire.

Dove posso trovare il manuale di istruzioni?

Il Manuale di istruzioni è all’interno della confezione insieme al telecomando e all’adesivo che avvisa della presenza di animali a bordo. Richiedi al tuo installatore di fornirti tutto il materiale.

Se non lo trovi più puoi trovarlo anche nel menù Supporto e Assistenza del sito, alla sottovoce Manuali.

Cosa fare se non utilizzo Viesa per più di due giorni o prima del rimessaggio?

Prima del rimessaggio e se non utilizzi Viesa per più di due giorni consecutivi, assicurati di asciugare filtro e vasca attraverso la funzione DRY.

Questa funzione farà accendere il tuo Viesa fino a completo asciugamento (qualche ora), per poi spegnersi automaticamente.

Come utilizzare Viesa se fuori è troppo umido?

Se l’umidità esterna è eccessiva (per esempio in giorni particolarmente umidi o di pioggia), puoi spegnere le pompe del Viesa con l’apposito pulsante sul telecomando con il simbolo del rubinetto.

Sul display comparirà l’icona di un rubinetto barrato, ossia la chiusura della pompa dell’acqua.
In questo modo Viesa sfrutterà l’umidità dell’aria esterna per il suo funzionamento, consentendoti di risparmiare anche acqua, il principio di evaporazione verrà ottenuto ugualmente grazie allo speciale filtro di Viesa Holiday.
Ti ricordiamo di ripristinare le pompe quando l’umidità torna a valori standard (basta ripremere il pulsante e la barra sul rubinetto sparirà ripristinando il corretto funzionamento della pompa).

Posso fare la manutenzione da solo?

Viesa Holiday è un prodotto omologato, che deve seguire una normativa ben precisa, quindi per mantenere valida la garanzia necessita della manutenzione ufficiale presso un Centro Autorizzato Viesa e relativa registrazione della stessa.

Oltre la data di scadenza della garanzia non è obbligatoria la manutenzione ufficiale ma altamente consigliata.

Solo per Viesa Holiday 3s: il reset delle ore filtro però può essere fatta solo da officine autorizzate Viesa per lo stesso motivo di cui sopra (prodotto omologato con software proprietario), il segnale di errore non ne pregiudica comunque l’utilizzo se viene comunque effettuata una corretta manutenzione con relativo cambio filtro, antibatterico, lavaggio accurato della vasca, etc..

NON UTILIZZARE MAI PRODOTTI CHIMICI, VISUALIZZA I CONSIGLI DELLA PROSSIMA DOMANDA

Con quali prodotti posso pulire il filtro?

SE IL TUO VIESA UTILIZZA UN FILTRO IN FIBRE SINTETICHE IN PP (Viesa Holiday X)

E consigliabile una manutenzione annuale presso un centro autorizzato VIESA il quale si occuperà di pulire la vasca e sostituire l’antibatterico, verificare le condizioni del filtro ed il suo funzionamento.
Ogni 4 stagioni invece è necessario sostituire il filtro per permettere il corretto funzionamento della macchina.

 

SE IL TUO VIESA UTILIZZA UN FILTRO IN FIBRE NATURALI DI LEGNO (Viesa Holiday 3s e versioni precedenti)
In questo caso il filtro non va pulito, bensì sostituito.

Il legno è un prodotto naturale con una vita ben definita, in questo caso i filtri hanno una durata di circa 600 ore o 2 stagioni (a seconda della condizione che si verifica prima). Una volta superate le ore di utilizzo comparirà una chiave inglese sul display del Viesa Holiday, la chiave inglese sparirà a manutenzione avvenuta e reset delle ore.

Il reset può avvenire solo presso un centro autorizzato Viesa, in quanto trattasi di un prodotto omologato con software proprietario. Se decidi di effettuare in autonomia la manutenzione (fuori garanzia), non potrai disattivare l’icona, ricordiamo che comunque la comparsa della chiave inglese non pregiudica l’utilizzo del Viesa se la manutenzione è stata effettuata correttamente, indica solo che non è stato resettato il computer di bordo.

Ricordarsi pertanto di effettuare sempre una corretta manutenzione sia in garanzia che fuori garanzia, per preservare l’efficienza di Viesa Holiday.

In tutti i casi è vietato l’utilizzo di qualunque prodotto, chimico e non, soprattutto candeggina, sgrassatore, acidi o altri tipi di prodotti possono causare danni al sistema di raffrescamento, oltre che danni alla salute a causa dell’evaporazione degli stessi nel sistema di raffrescamento.

Ogni quanto va fatta la manutenzione, quanto costa e dove posso farla?

Puoi effettuare la manutenzione presso un Centro Autorizzato Viesa a questo link.

Manutenzione consigliata: ogni anno, pulizia della vasca e sostituzione dell’antibatterico, controllo.
Manutenzione obbligatoria per la garanzia e il corretto funzionamento:

Viesa Holiday 3s: ogni 2 stagioni (ossia circa 2 estati se lo usi solo nel periodo estivo), cambio del filtro, pulizia della vasca, sostituzione antibatterico, controllo.

Viesa Holiday X: ogni 4 stagioni (ossia circa 4 estati se lo usi solo nel periodo estivo), cambio del filtro, pulizia della vasca, sostituzione antibatterico, controllo.

Ricorda di registrare sul portale la manutenzione del tuo Viesa Holiday.

PREZZI
Verifica con il distributore specifico del tuo paese.

Ho cambiato il filtro, quante sono le ore di "rodaggio"?

Con il nuovo Viesa Holiday X non ci sono ore di rodaggio, godrai subito del fresco dalla prima accensione.

Se invece hai installato Viesa Holiday 3s, per un’efficienza al 100% il filtro ha necessità di circa 80 ore di rodaggio, trascorse le quali il beneficio di Viesa Holiday è massimo.

Ho un cane, posso lasciarlo da solo con il Viesa accesso nel camper?

Se hai necessità di assentarti e di lasciare il tuo amico a 4 zampe nel camper per fare la spesa, una visita o altro Viesa Holiday è la soluzione ideale per lasciare il tuo pet al fresco senza preoccupazioni e in un luogo sereno a lui conosciuto come il tuo veicolo.
Ti ricordiamo però che gli animali non vanno lasciati soli per troppo tempo, quindi cerca di non lasciarlo da solo per troppo tempo e assicurati che abbia sempre disponibile cibo e acqua a sufficienza durante la tua assenza.

Accendi il tuo Viesa un pochino prima di uscire per accertarti della velocità da impostare e che il tuo animale sia tranquillo e ricorda di aprire un pochino un oblò o una finestra per il ricircolo dell’aria, in questo modo garantirai al tuo amico un fresco benessere naturale.

Ricordati inoltre di apporre lo speciale adesivo che hai trovato nella confezione di Viesa Holiday, sull’adesivo è presente un codice qr, questo permetterà in caso di necessità, di informare le persone all’esterno che il tuo animale sta bene ed è al fresco con Viesa Holiday, evitando problemi con il vicinato.
Qui puoi trovare la pagina informativa che si apre scansionando il qr code.

Ho acquistato un camper usato che montava Viesa Holiday cosa devo fare per la garanzia?

Per prima cosa cerca di capire quale modello è installato sul tuo veicolo, poi ti consigliamo di rivolgerti ad un Centro Autorizzato Viesa per verificare la corretta manutenzione del tuo Viesa Holiday.
La stesso centro potrà richiedere un cambio di proprietà scrivendo a info@viesaholiday.com o al distributore di zona.

Se non ti è stato dato, scarica il manuale di utilizzo che trovi cliccando nel menù Supporto e Assistenza e successivamente Manuali, verifica il tuo modello e scarica il manuale.

Nota importante: ricorda che Viesa Holiday va utilizzato con oblò o finestre aperte e che richiede una manutenzione ordinaria, trovi tutto qui nelle faq e nel manuale.

Posso mettere del ghiaccio nella vasca dell'acqua?

Il sistema di Viesa Holiday è un sistema evaporativo, a differenza di quanto si possa pensare, inserire ghiaccio nella vasca dell’acqua non è assolutamente di giovamento, anzi ritarderà l’effetto benefico, in quando abbiamo necessità di far evaporare l’acqua, inserendo del ghiaccio si rallenta il processo.

Ho un vecchio modello di Viesa Holiday posso trasformarlo in una versione più aggiornata?

È disponibile un kit di trasformazione da Viesa Holiday II a Viesa Holiday IIIs, che monta un elettronica nuova e diversi altri accorgimenti.
Chiedi ad un Centro Autorizzato Viesa per maggiori informazioni.

Viesa Holiday X invece è totalmente nuovo e riprogettato sia nel design che nei componenti, pertanto non è possibile effettuare trasformazioni.

Sul display del mio Viesa Holiday (modelli fino a 3s) è comparsa una chiave inglese, cosa significa?

Se sul display di Viesa Holiday 3s è comparsa un’icona di una chiave inglese significa che è il momento di fare una manutenzione.
Sono state superate le 600 ore di utilizzo del filtro che non è più in grado di garantire un raffrescamento adeguato, è necessaria quindi la sostituzione del filtro e una manutenzione completa presso un Centro Autorizzato Viesa.

La mancata sostituzione del filtro non permetterà la corretta evaporazione dell’acqua e impedendo di fatto l’ottenimento di aria fresca. Inoltre la mancata manutenzione potrebbe inficiare sul funzionamento di alcuni componenti.
Ricorda quindi di sostituire il filtro quando necessario, e fare una corretta manutenzione questo permetterà al tuo Viesa di continuare a funzionare correttamente ancora per molto tempo.

Il mio Viesa fa strani odori cosa può essere?

Se senti cattivi odori provenire dal Viesa è probabile che non sia stata fatta una corretta manutenzione o che sia rimasta dell’acqua nella vasca per troppo tempo. Effettua una manutenzione presso un Centro autorizzato Viesa non appena possibile.

Ti ricordiamo che se non utilizzi Viesa per più di due giorni consecutivi devi utilizzare la funzione DRY, che permette di asciugare il filtro e svuotare la vasca.

Il mio Viesa fa troppo rumore cosa può essere?

Le pompe che attingono acqua dal Viesa per mandarla al filtro si attivano ciclicamente da 2 secondi fino a 20 secondi e restano spente da 2 a 5 minuti, questo diagramma di funzionamento è gestito automaticamente dalla logica del dispositivo.

Tuttavia il rumore non è fastidioso, se si avvertono dei rumori anomali o troppo fastidiosi, consigliamo di recarsi presso un Centro Autorizzato Viesa per assicurarsi che le pompe non tocchino in nessun punto della base, questa cosa riporterebbe vibrazioni all’interno del veicolo, amplificando il rumore.

Non hai trovato la risposta alla tua domanda? Scrivici!

Vuoi richiedere un preventivo di installazione per Viesa Holiday?

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL PER SCOPRIRE NUOVI CONTENUTI!